Trekking

CONTATTACI

Loc. Colle d'Orano - 57030 Marciana (LI)

... un angolo di tranquillità fra cielo e mare



Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini

Trekking all'Isola d'Elba

img1
img1
img1



SPECIALE TREKKING
Scoprite il territorio ed emozionatevi con le uscite GRATUITE di TREKKING, KAYAK e SNORKELING con le specializzate guide di Pelagos. Vedete qui il programma (link- se non possiamo già metterlo che si veda direttamente..) e scegliete l'uscita che vi piace di più! Si consiglia di pre-prenotare al momento della prenotazione del soggiorno.

TREKKING GUIDATO GRATUITO
Dal 16 maggio al 6 giugno 2017


Tutti i martedì, escursione guidata alla scoperta di sentieri, panorami e storia dell'isola.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni info@villarita.it - tel. 0565 908095 (Paola)
Fare trekking all'Elba significa percorrere la storia millenaria dei suoi abitanti, dalle grotte preistoriche agli antichi villaggi d'altura in pietra, ritrovare fornaci e fortezze etrusche, visitare le antiche cave di granito dove i Romani "cavavano" le colonne per i loro monumenti; addentrarsi nel cuore della terra, nelle miniere di ferro dismesse, scoprendo i luoghi dove per migliaia di anni è stato estratto il ferro, immersi nei colori surreali della terra e dei minerali; potrete rivivere l'epoca delle scorrerie saracene, visitando campi di battaglia, fortezze difensive, paesi distrutti e mai più ricostruiti.

Ma la cosa che rende più di tutti affascinante fare trekking all'Isola d'Elba è l'enorme varietà di scenari colori e profumi a partire dalla conformazione geologica che in pochi chilometri raccoglie oltre 150 specie geologiche delle circa 200 conosciute (di cui alcune scoperte per la prima volta proprio all'Elba) che rendono estremamente vari i colori dell'ambiente e quelli delle spiagge sottostanti, sempre presenti nei panorami dalle alture isolane con splendide vedute dall'alto.

Per non parlare della varietà della flora che in poche ore di cammino portano il trekker ad ammirare la vegetazione costiera delle spiagge sabbiose o rocciose passando per i fiori ed i profumi di rosmarino, lavanda e altre specie che compongono la gariga, che lasciano spazio a ginestra, corbezzolo, ginepro, mirto e altri tipici della macchia mediterranea fino ai boschi di querce e salendo ancora verso i boschi di castagni e conifere delle vette del massiccio del Capanne.

Ma oltre alla grande varietà floreale (sono presenti oltre 40 specie solo di orchidee, di cui alcune autoctone) in ogni itinerario trekking saremo immersi nei suoni dell'avifauna: da quella marittima a quella montana e nel massiccio del Capanne incontreremo i mufloni, maestosi padroni incontrastati delle alture.

Camminare all'Elba vi farà scoprire e conoscere questo ed altro grazie alla grandissima concentrazione di interessi che offre questa piccola grande isola, ideale per una vacanza attiva dedicata all'escursionismo trekking nel Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano.

- La guida 'A spasso nel Parco' (scarica in formato PDF)
- Scopri La Via delle Essenze (scarica in PDF)