Ritiro yoga con Nataraja

5 – 9 GIUGNO / 24-30 LUGLIO / 30 LUGLIO – 6 AGOSTO / 16 – 21 SETTEMBRE

Ritiro di pratica Nataraja Yoga e meditazione con il maestro Alberto Mazzanti di Bologna. Un ritiro di hatha yoga statico e dinamico, all’esplorazione della comprensione dell’asana, creando una sensazione di equilibrio tra corpo emozioni e mente. Meditazione, esercizi e Pranayama, per principianti e non. La pratica verrà fatta sulla nostra terrazza vista mare dove la pace e ampiezza di orizzonti aiuteranno la vostra mente e corpo a trovare la quiete e l’equilibrio.

A CHI È RIVOLTO IL RITIRO
Il seminario Nataraja Yoga Elba è un ritiro di hatha yoga statico e dinamico, all’esplorazione del corretto allineamento che porterà a comprendere l’asana, creando una sensazione di equilibrio tra corpo emozioni e mente. Il ritiro è per chi desidera una vacanza in un posto magnifico assieme ad una pratica yoga profonda.

È ideale per chi con entusiasmo si avvicina per la prima volta a questa disciplina, ma anche per chi ha già dimestichezza con lo yoga. Buon umore inteso come convivialità e la voglia di un ritiro yoga esperienziale, è il requisito essenziale.

IL PROGRAMMA
Tre ore di yoga al giorno, coinvolgeranno la mattinata, mentre il pomeriggio sarà libero per vivere la bellezza dell’isola. Faremo esercizi in versione statica
supportati da attrezzi yogici, come mattoni in legno, cinghie, sedie e corde. Questa approccio faciliterà la conoscenza delle posizioni, sia per chi deve imparare lo yoga, sia per il praticante esperto e in entrambi i casi si potrà così ottenere, un miglioramento della personale pratica yoga. Lo svolgimento della lezione prevede anche una attuazione degli esercizi, con una modalità dinamica, dove il rito del saluto al sole, farà entrare con energia e ritmo, nel floo del ritiro Nataraja Yoga Elba, privilegiando cosi negli esercizi la fluidità, forza e scioltezza. Una terza parte della lezione è dedicata allo studio della respirazione dove si andrà a conoscere l’arte del Pranayama. Si farà Savasana, l’intenso rilassamento corporeo dello yogae la Nataraja Meditation@, una speciale tecnica meditativa, che si avvale dell’ausilio dei colori per aiutare l’intento meditativo dei partecipanti.

Sintesi di ogni lezione (non obbligatoriamente in sequenza):

  • Mantra introduttivo
  • Riscaldamento muscolare
  • Studio delle principali distensioni di gambe e bacino e di braccia e dorso
  • Surya namaskara, il saluto al sole in differenti forme e sequenze

Ogni giorno verrà approfondito uno, o più dei seguenti temi:

  • Le posizioni in piedi o le posizioni di equilibrio
  • Le posizioni in avanti o le posizioni indietro
  • Le posizioni capovolte o le torsione
  • Pranajama, l’arte della respirazione yoga
  • Savasana, il rilassamento dello yogi e Pratayahara, il ritiro dei sensi
  • Nataraja Meditation@ imparare la meditazione con i colori.

Con un piccolo supplemento sarà possibile il noleggio del tappetino antiscivolo per la pratica yoga.
È consigliato portarsi un rialzo per stare comodamente seduti nella pratica di meditazione. Se non hai una cinghietta yoga per gli esercizi te ne verrà data
gratuitamente una, da restituire a fine del seminario.

L’INSEGNANTE
Alberto Mazzanti con più di vent’anni di insegnamento yoga, ha aiutato diversi allievi ad appassionarsi in questa disciplina. Grazie agli studi dell’anatomia, ricevuti nel 2001 attraverso la formazione di operatore shiatsu, ha iniziato ad integrare una ricerca anatomica degli esercizi per vivere pienamente lo yoga. Dal 2004 presidente di A.S.D Nataraja e diffonde lo yoga, meditazione e shiatsu anche nelle aziende. Appassionato agli aspetti più profondi legati alla respirazione e meditazione ha sviluppato gli esercizi di pranayama , l’arte della respirazione yoga e l’ideazione di una particolare meditazione cromatica dal nome Nataraja Meditation@ che viene usata per imparare a meditare e per la conoscenza dei chakra.