Biowatching all'Isola d'Elba

Cos’è il biowatching? È l’osservazione della natura in tutte le sue forme. Con il biowatching ogni passeggiata diventa un’occasione di conoscenza e di consapevolezza della ricchezza che ci circonda. Flora, fauna, rocce, ogni incontro cambia il nostro modo di guardare e ci avvicina alla meravigliosa armonia della natura.

Appassionati della natura in generale, nonché della ricchezza che questa bellissima isola offre dal punto di vista della biodiversità, vogliamo condividere e promuovere questo modo di avvicinarsi alle bellezze e all’importanza di mantenerle e difenderle.

Il nostro albergo è uno dei pochi alberghi collocati all’interno dei confini del Parco dell’Arcipelago Toscano e sulla Costa del Sole, dove si può ancora godere di un territorio protetto e per molti aspetti ancora ‘vergine’. Conoscere è il primo passo per amare, apprezzare e difendere il mondo e le sue meraviglie, e la condivisione delle conoscenze è un arricchimento per tutti.

A vostra disposizione c’è un angolo “biowatching”, dove troverete libri, fotografie e guide su fiori, animali e natura in generale, un angolo dove potrete scoprire, imparare ma anche condividere con un vostro commento, disegno o ricordo la vostra esperienza che potrà così arricchire non solo la biblioteca ma anche la visita degli altri ospiti.

Per fare bene il biowatching, soprattutto all’inizio, occorrono degli esperti che ci possono accompagnare nelle prime uscite. E poi le “field guide” di fauna e flora, manuali di osservazione piccoli e maneggevoli su cui confrontare le forme, i colori, l’aspetto generale di ciò che si scopre durante la passeggiata. Non dovrà mancare un binocolo per non farci sfuggire le sagome più lontane. Infine su di un taccuino verrà segnato tutto ciò che osserveremo annotando nel caso di mancate identificazioni le caratteristiche più salienti dei soggetti avvistati anche se non avranno ancora un nome e cognome. L’abbigliamento dovrà essere il più possibile adeguato all’ambiente con colori degli abiti non troppo vistosi, scarpe comode da trekking, uno zainetto con acqua e un po’ di cibo e un k-way da indossare in caso di pioggia.